Eccoci, siamo appena tornati da Sulawesi (Indonesia) dove abbiamo trascorso due settimane in cerca della “biodiversità”  e fortunatamente l’abbiamo trovata!

Durante le decine di lunghissime immersioni (sempre oltre i 60 minuti), in un’acqua che non è mai scesa sotto i 28° , abbiamo visto nudibranchi con forme e colori incredibili, cavallucci marini non più grandi dell’unghia di un mignolo, gamberetti completamente trasparenti, Frog fish perfettamente mimetizzati e ancora molti altri “critters”, ovvero piccole creature, che talvolta solo l’abilità e l’occhio di falco delle nostre bravissime guide ci permettevano di individuare. Abbiamo pure visto durante un’immersione notturna l’impressionante Bobbit worm, una creatura aliena e terribile predatore!

Il soggiorno è stato estremamente confortevole sia al Mapia Resort (presso Manado) sia al Black Sands Resort (a Lembeh): in pratica, in entrambi i Resort, eravamo gli unici ospiti, pertanto si può  immaginare il tipo di trattamento che ci è stato riservato.

Pubblichiamo alcune fotografie sia delle creature marine che abbiamo incontrato che delle nostre “locations” in modo da far sorgere negli amici della Rari Sub la voglia di partecipare al prossimo viaggio subacqueo nei “mari del Sud”.

Paola, Mario, Anna Maria e Renzo